verdespot tv 10secslide 01

Milano, 2-5 ottobre 2013. La Segheria Valle Sacra, storica azienda leader nella lavorazione del castagno locale è lieta di invitarVi a MADE EXPO 2013, fiera internazionale dell'edilizia e dell'architettura.

Un'occasione importante per presentare il nostro nuovo prodotto: "Eterlegno"- Il pavimento in legno termotrattato.

Il progetto ETERLEGNO - PAVIMENTI, progetto di sviluppo pre-competitivo di pavimentazioni per esterni in legname piemontese a durabilità maggiorata mediante processo innovativo di termo-trattamento, consiste nella realizzazione di prototipi di nuovi prodotti in legno per esterni, che sfruttano processi innovativi nel campo del trattamento termico del legno, finalizzato a migliorarne la durabilità. Si svilupperanno le potenzialità applicative delle specie regionali autoctone termo-trattate per pavimentazioni per esterni.

Il processo produttivo a elevato grado di innovazione è il trattamento termico finalizzato a incrementare la durabilità del legno. Questo processo di trattamento verrà realizzato con una nuova tecnologia di recentissima introduzione nel nord Europa.
Il termo-trattamento consentirebbe di rendere il legno un prodotto a durabilità migliorata e quindi adatto a utilizzi per esterni, in cui il prodotto sarebbe sottoposto a tutti gli agenti biotici e abiotici che ne causano il degrado.
Il progetto si propone di studiare le applicazioni concrete per piastrelle/piastrelloni per esterni con l'utilizzo di legname di specie a grande diffusione in Piemonte e in particolare in Canavese, con l'obiettivo di creare nuovi prodotti in legno ecocompatibili e a elevata durabilità.

Il progetto riguarda lo sviluppo di tecnologie innovative sia a livello di processo che di prodotto.
Di prodotto, perché verranno realizzati dei prodotti con soluzioni nuove, partendo dalla materia prima di stretta provenienza piemontese.
Di processo perchè si prevede l'introduzione di una nuova tecnologia per il trattamento termico del legno finalizzato alla sua maggiore durabilità.
Il progetto si propone in primo luogo di valutare le opportunità applicative del castagno, ed eventualmente anche di alcune altre specie che trovano una larga diffusione nel territorio canavesano, quali larice, frassino e faggio.

Il progetto Eterlegno Pavimenti è cofinanziato dall'Unione Europea mediante il fondo europeo agricolo di sviluppo rurale.

 

Vi aspettiamo al nostro STAND!

 

Eterlegno Pavimenti. La bellezza del legno pensata per durare nel tempo.

 

GUARDA LA GALLERY DELL'EVENTO!

 

Chiedi all'esperto

Scrivi al nostro esperto per porre domande relative alle nostre attività o al nostro settore di appartenenza.

Scrivi all'esperto