La sostenibilità e le nuove tecnologie sono la nostra filosofia aziendale
Il castagno è un albero a foglie caduche presente in Europa meridionale, in Nord Africa e in Asia minore. In Italia i castagneti coprono circa 788.000 ettari, il 9% della superficie forestale nazionale. Il Piemonte è la regione italiana con più boschi di castagno: quasi 97.000 ettari. Il castagno, anticamente meno diffuso, è stato coltivato e portato massicciamente dagli antichi romani nelle valli alpine ed altrove nella nazione. Fino a poche decine di anni fa, quest'albero rappresentava un elemento cardine per le popolazioni di montagna, che lo utilizzavano per i frutti, da cui ricavavano farina, e per il legno, versatile e resistente.
Il legno di castagno ha caratteristiche tecniche di elevatissima qualità. Tra i legni presenti nei nostri boschi, è quello caratterizzato da maggior durabilità e robustezza. Il legno di castagno è multifuzionale; viene utilizzato per la produzione di assortimenti di varie dimensioni destinati a molteplici impieghi. L'uso di questa pianta è radicato nella cultura piemontese e la disponibilità locale del legno di castagno nella nostra regione è molto grande. La filiera corta garantisce una riduzione dei costi e degli impatti ambientali derivanti dal traporto dei materiali, nel rispetto della tradizione e delle popolazioni locali.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy policy