La sostenibilità e le nuove energie sono la nostra filosofia aziendale
La rovere è una pianta a foglie caduche tipica dell'Europa. In questo continente, il suo areale comprende la penisola iberica, l'Europa dell'est, il Regno Unito e l'Italia centrale. In italia, la rovere non cresce più a sud dell'Abruzzo. In Piemonte, si trova su terrazzi alluvionali e su altri rilievi collinari, frammentata sulle Alpi e sugli Appennini. È spesso associata a tigli, faggi, pini silvestri ed altre specie di querce. In passato, è stata in gran parte sotituita dall'uomo da altre essenze, come il castagno. Fin dal Medioevo, i pastori hanno portato i maiali nei boschi di rovere perchè le ghiande garantivano una miglior qualità della carne se comparata ad altri alimenti, come le faggiole.
La rovere produce legname di altissima qualità e di grande pregio estetico. Il legno di rovere è multifunzionale: può essere utilizzato per piccoli assortimenti come per impieghi strutturali. La rovere è una risorsa locale abbondante, naturalmente presente nei nostri boschi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy policy